Guida senza patente Art. 116 Codice della Strada

a cura di Giacomo Scortichini

Guida senza patente sanzioni e rischi.

È vietato mettersi alla guida di qualunque mezzo, che ne prevede il possesso, sprovvisti di patente; tanti sono le possibili motivazioni:
-Dimenticato il documento
-Averla scaduta
-Non averla mai conseguita
-Averla sospesa
-Averla ritirata o revocata
-Soggetto giudicato permanentemente inidoneo alla guida (rientra nella revoca).

Per ogni ragione che si determina la guida senza patente sono previste diverse sanzioni.

Dimenticata: Provoca la sanzione da 42 a 173 euro con l’obbligo a presentare il documento presso il comando sei Carabinieri o di Polizia. Se non viene assolto questo obbligo la sanzione sale da 430 a 1.731 euro. (la copia della patente non esclude la sanzione).

Scaduta: Provoca la sanzione da 158 a 638 euro e la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida. Per riaverla bisogna provvedere al rinnovo sottoponendosi a visita medica entro 10 giorni dall’infrazione. In questo caso l’assicurazione paga il danno causato dal soggetto sprovvisto di patente, ivi compresi i suoi trasportati, poi successivamente si rivarrà sul medesimo.

Mai conseguita: In questo caso si configura un “illecito amministrativo” e la sanzione è compresa tra i 5.000 e i 30.000 euro, a cui si aggiunge il “fermo amministrativo” del mezzo per tre mesi. Anche in questo caso l’assicurazione paga il danno causato dal soggetto sprovvisto di patente, ivi compresi i suoi trasportati, poi successivamente si rivarrà sul medesimo.

Revocata: Nel caso in cui il contravventore abbia ricevuto notifica di revoca, si applicano le medesime sanzione della “ Mai conseguita”

Sospesa o ritirata : Provoca la sanzione da 2.046 a 8186 euro, la “revoca” della patente e fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.
In caso di recidive vi sarà la confisca del mezzo.

Inoltre nel caso di “Mai conseguita” – “Revoca”- “Sospesa” – è previsto l’arresto da sei mesi a tre anni , nel caso in cui il reo si già sottoposto a “misura di prevenzione personale”.

Torna indietro

Commenti

Aggiungi un commento

Calcola 6 più 8.