Uccisione di animali

a cura di Giacomo Scortichini

Cosa rischia chi uccide con crudeltà un animale.

Articolo 544 bis del Codice Penale “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni”.

E’ del tutto evidente che la norma in oggetto non è in grado di rispondere ai tanti quesiti che abbracciano il nostro quotidiano e la nostra civile convivenza. La sperimentazione scientifica, il vestiario, l’alimentazione, gli allevamenti, gli zoo, la caccia, la pesca, non sono tutelati in forma adeguata; per questo l’articolo trova la sua ratio nella “crudeltà” e soprattutto nella “ mancanza di necessità” di uccidere.

È del tutto evidente che il legislatore pone tutele che in qualche modo risultano conformi ad una concezione di società, ad un immaginario collettivo, che in questo caso determinerebbe la “ superiorità morale dell’uomo, rispetto a qualsiasi altro essere vivente.”, perché l’articolo continua a negare una soggettività ai nostri amici animali.

Siamo certi che la nostra qualità si giovi della uccisioni di esseri viventi, per l’abbigliamento, per gli intrattenimenti di caccia e pesca? Oppure la nostra qualità della vita risulterebbe migliorata da una visione “morale dell’esistere”?

Credo che dovremmo provare a mangiare la tartare di tonno dopo aver personalmente partecipato alla cruenta mattanza, o avendo in prima persona preso cura di quelle piccole esistenze che saranno trasformate poi nella nostra lussuosa pelliccia. Noi agiamo perché quello che vediamo è ciò che il mercato ci riserva; è il piacevole prodotto finito che elude il “delitto contro il sentimento per gli animali” per fatti o omissione che sia.

Noi manutentiamo la nostra coscienza perché le tante barbare condotte sono sottratte alla nostra assopita anima; mentre dovremmo aver ben presente che se sacrifichiamo quelle splendide creature per il nostro insaziabile desiderio di superfluo, anche se non penalmente rilevante, siamo noi i mandanti di quelle uccisioni.

Torna indietro

Commenti

Aggiungi un commento

Quanto fa 7 sommato a 9?