Opzione donna - Pensione anticipata

a cura di Giacomo Scortichini

Come funziona l'opzione donna e che vantaggi porta alla lavoratrice.

Permane per il 2021 la possibilità per le donne di andare in pensione prima, attraverso appunto questa modalità che in cambio dell’uscita anticipata dal lavoro richiede di accettare un assegno interamente calcolato con il metodo contributivo.
Possono farne richiesta le lavoratrici iscritte all'assicurazione generale obbligatoria, ed ai fondi ad essa sostitutivi od esclusivi: dipendenti del settore privato, dipendenti del pubblico impiego e lavoratrici autonome.

I Requisiti anagrafici e Contributivi sono la condizione indispensabile per accedere alla prestazione. Per il 2021 hanno diritto a questo trattamento pensionistico:
- Le lavoratrici dipendenti, 58 anni - nate entro 1962;
- Le lavoratrici autonome 59 anni - nate entro 1961;
- Con 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2020 .

L'assegno viene erogato dopo 12 mesi dalla maturazione dei predetti requisiti per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Importo assegno pensionistico: È possibile effettuare una previsione attendibile; in ogni caso, l’importo a causa del calcolo interamente contributivo mediamente si riduce dal 20 al 30% rispetto al calcolo con il “sistema misto” anche se la variazione è molto legata alle varie e personali condizioni , sia anagrafiche che contributive.

Calcolo dei contributi: Per il raggiungimento dei 35 anni sono utili, nel limite di 52 settimane annue, i contributi a qualsiasi titolo accreditati ( cassa integrazione, mobilità, compreso riscatto della laurea). Limitatamente alle lavoratrici dipendenti del settore privato dal calcolo sono esclusi i contributi derivanti da malattia e disoccupazione.

Le lavoratrici che hanno raggiunto i requisiti sopra descritti entro il 2020 possono mantenere la possibilità di accedere all'opzione donna anche successivamente al 31 dicembre 2020. In tal senso l’Inps afferma che è possibile esercitare l’opzione anche successivamente al mese in cui maturano i requisiti anagrafici e contributivi.

Torna indietro

Commenti

Aggiungi un commento

Calcola 3 più 2.