Genitori in disaccordo sulla vaccinazione del figlio, decide il giudice

a cura di Giacomo Scortichini

Si può vaccinare minore con il solo consenso della mamma.

La mamma vorrebbe far vaccinare il figlio di 15 anni, a tale decisione si oppone il padre che, dopo un primo verbale assenso, reputa inopportuna la scelta dell’ex coniuge e dunque si dice non più disposto a rilasciare il proprio consenso informato.
La mamma, non avendo la possibilità di far sottoporre a vaccinazione il figlio per mancanza di autorizzazione scritta del padre, si rivolge al tribunale di Monza per agire in giudizio.
La madre del minore ha affermato che la sua scelta è maturata, sentita la pediatra del ragazzo, in quanto esatta rappresentazione di una volontà del figlio di poter ritornare ad una esistenza degna; fare sport, incontrare gli amici in tranquillità, andare in piscina, incontrare i propri nonni.
In via preliminare il tribunale ha affermato l’ammissibilità del ricorso
ex art.709-ter c.p.c. e la competenza del tribunale a decidere in merito alla vaccinazione del minore in caso di disaccordo tra genitori separati.
Il tribunale precisa che nel contrasto genitoriale deve essere tenuta in grande considerazione
la volontà del figlio; inoltre rileva il pericolo incombente rappresentato dal virus, in merito al quale la comunità scientifica afferma che possa essere efficacemente contrastato dal vaccino, la dove sia stato accertato che i benefici, derivanti dalla vaccinazione, sono di gran lunga superiori ai rischi derivanti dalla inoculazione.
Dunque il tribunale ritiene che il compito di un genitore sia quello di valutare l'entità della diffusione del contagio, al fine di sottrarre il figlio dal rischio di una patologia in grado di creare un grave pregiudizio alla salute.

Infine non è trascurabile l’impatto medico-sociale ed economico di
chi decide di vaccinarsi, nel suo compiere un atto di grande responsabilità civica.
Dunque il tribunale ha statuito che il ragazzo potrà sottoporsi a vaccinazione con la sola autorizzazione della madre.

Torna indietro

Commenti

Aggiungi un commento

Calcola 8 più 5.